CASO 1 – RISCONTRO NON SUPERAMENTO CSR – Cosa fare?

La Conferenza dei Servizi, con l’approvazione del documento dell’analisi del rischio, dichiara concluso positivamente il procedimento, ai sensi dell’art. 242, comma 5 del D.Lgs. 152/06.

Ai sensi del medesimo comma 5 la CdS può prescrivere l’attuazione di un programma di monitoraggio per verificare la persistenza nel tempo delle concentrazioni soglia definite per il sito con l’analisi di rischio il sito, in relazione alla destinazione d’uso.

Il soggetto responsabile, pertanto, entro 60 giorni dall’approvazione del documento di Analisi di Rischio, presenta alle Autorità competenti un Piano di Monitoraggio nel quale sono individuati:

a) i parametri da sottoporre a controllo;

b) la frequenza e la durata del monitoraggio.

Il Comune e le Autorità territorialmente competenti approvano il Piano di Monitoraggio entro 30 giorni dal ricevimento dello stesso. Questo termine può essere sospeso una sola volta, qualora l’autorità competente ravvisi la necessità di richiedere,mediante atto adeguatamente motivato, integrazioni documentali o approfondimenti del progetto, assegnando un congruo termine per l’adempimento. In questo caso il termine per l’approvazione decorre dalla ricezione del progetto integrato.

N.B.

Per ridurre le tempistiche procedurali è facoltà del soggetto responsabile, in caso di riscontro del non superamento delle CSR, inserire una proposta di Piano di Monitoraggio direttamente all’interno del documento di Analisi di Rischio sito-specifica (le cui modalità di predisposizione e validazione sono indicate nella sezione scenario 2 –  riscontro superamento csc – cosa fare?

A conclusione del periodo di monitoraggio il soggetto responsabile ne dà comunicazione al Comune ed alle Autorità competenti, inviando una relazione tecnica riassuntiva degli esiti del monitoraggio svolto.

N.B.

Nel caso in cui le attività di monitoraggio rilevino il superamento di una o più delle Concentrazioni Soglia di Rischio, il soggetto responsabile dovrà avviare la procedura di bonifica (per le indicazioni da seguire si rimanda al CASO 2riscontro superamento CSR.