BENI MONUMENTALI

Beni Monumentali

Il Servizio cura l’aggiornamento cartografico e documentale degli immobili per i quali è avviato il processo di verifica o per i quali è sopravvenuta la dichiarazione di interesse culturale ai sensi degli artt. 12, 13 e 14 del “Codice dei beni culturali e del paesaggio”.


Normativa e procedura


Beni Monumentali di Pescara su Mappa (collegamento ad una mappa di Google)

La ricerca degli immobili vincolati è facilitata dalla navigazione su mappa in Google Maps e tramite il motore di ricerca. Il link associato al singolo immobile (basta cliccare sul simbolo) conduce alla relativa pagina contenente i provvedimenti Ministeriali.

Il lavoro, predisposto dal Servizio Geologia, Siti Contaminati, VAS e BBAA in collaborazione con il Servizio CED, integra ma non sostituisce in alcun modo la Tavola allegata al PRG vigente B4a – Vincoli esistenti sul territorio comunale (1:10.000)


Elenco dei Beni Monumentali della Città di Pescara

Cliccando sul nome dell’immobile si accede alla pagina ad esso dedicata, da dove è possibile verificare l’ubicazione e prendere visione dei provvedimenti ministeriali di apposizione del vincolo monumentale, oggi confluiti nella Parte Seconda – Beni Culturali – del D.Lgs. n. 42/2004 e ss. mm. e ii. “Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137”.

Molti dei provvedimenti Ministeriali pubblicati, specie i più recenti, contengono interessanti relazioni storico-architettoniche, patrimonio dell’arte e della cultura cittadina, ora a disposizione di cultori, studenti o semplici amanti del bello e della storia.


Elenco degli immobili della Città di Pescara per i quali è stata dichiarata l’insussistenza dell’interesse Culturale

Cliccando sul nome dell’immobile si accede alla pagina ad esso dedicata, da dove è possibile verificare l’ubicazione e prendere visione dei provvedimenti ministeriali di insussistenza del vincolo monumentale.