"La Valutazione Ambientale Strategica è un processo di formazione, valutazione e verifica degli effetti prodotti dalle scelte di programmazione e di pianificazione con l’obiettivo di assicurare la salvaguardia e la tutela dell’ambiente e di proteggere la salute umana, nell’ottica della sostenibilità e dello sviluppo"
L’ufficio VAS e Supporto all’Autorità Ambientale della Regione Abruzzo cura le istruttorie tecniche e amministrative delle istanze sottoposte a Valutazione Ambientale Strategica di competenza Regionale, mentre il Servizio Vulnerabilità del Territorio e Qualità dello Sviluppo del Comune di Pescara è competente al rilascio della decisione finale sulle procedure di VAS o di verifica di assoggettabilità a VAS, per i piani, o loro modifiche, di competenza Comunale.
RIFERIMENTI COMUNITARI – Collegamento alla pagina dedicata del Sito della Regione Abruzzo
RIFERIMENTI NAZIONALI – Collegamento alla pagina dedicata del Sito della Regione Abruzzo
RIFERIMENTI REGIONALI:
- Collegamento alla pagina dedicata del Sito della Regione Abruzzo
- Direttive e/o note Regionali
- Nota del Dipartimento Territorio – Ambiente della Regione Abruzzo, acquisita al protocollo 122026 del 14/06/2023, con l’elenco aggiornato del Soggetti con Competenza Ambientale (SCA) e una utile descrizione delle loro funzioni all’interno dei procedimenti di VAS di cui di all’art. 11 e seguenti del D.Lgs. 152/2006