PROCEDURA SEMPLIFICATA AI SENSI ART. 249 E ALLEGATO 4, PARTE IV, TITOLO V DEL TUA

RISCONTRO SITUAZIONE DI POTENZIALE CONTAMINAZIONE

Nel caso in cui si accerti il superamento delle Concentrazioni Soglia di Contaminazione (CSC), anche di uno solo dei valori di concentrazione delle sostanze inquinanti presenti in una delle matrici ambientali del sito, il responsabile predispone una  comunicazione di constatazione di una situazione di potenziale contaminazione del sito, e la trasmette con il relativo modulo da allegare (Modello A1), alle Autorità territorialmente competenti: Comune di Pescara, Provincia di Pescara, Regione Abruzzo, ARTA Abruzzo, ASL di Pescara, Prefettura. Di seguito i recapiti di riferimento:

  • Comune di PESCARA* – Area Città Vivibile – SETTORE SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E TRANSIZIONE ECOLOGICA – Servizio VULNERABILITÀ DEL TERRITORIO E QUALITÀ DELLO SVILUPPO – protocollo@pec.comune.pescara.it

* Ente competente per lo svolgimento delle funzioni amministrative inerenti gli interventi di messa in sicurezza e bonifica dei siti contaminati che ricadono interamente nell’ambito del territorio comunale, ai sensi del Titolo V del D.Lgs. 152/06, così come stabilito dalla L.R. 19 dicembre 2007, n. 45 “Norme per la gestione integrata dei rifiuti” , art.6 – comma 4, lettera b.

Le procedure amministrative di cui all’Allegato 4, Parte IV, Titolo V del D.Lgs. 152/06 , prevedono i seguenti 3 scenari:

CASO 1 – RIPRISTINO CSC A SEGUITO INTERVENTI DI MISE

CASO 2 – RISCONTRO NECESSITÀ DI BONIFICA A SEGUITO MISE

CASO 3 – RISCONTRO CONTAMINAZIONE FALDA