Il 15 GIUGNO 2022 il Comune di Pescara ha avviato un processo di partecipazione nell’ambito delle attività inerenti al Contratto di Fiume Pescara.
REFERENTI:
- Nicoletta Eugenia Di Nisio – Assessore con delega al mare e al fiume;
- Emilia Fino – Dirigente del Settore Sostenibilità Ambientale e Transizione Ecologica;
- Ester Zazzero – Ufficio per la Tutela e Valorizzazione del Mare e del Fiume
SITO INTERNET DEDICATO: www.cdfpescara.it
Questo Ente (capofila) ha sottoscritto il manifesto d’intenti per il Contratto di Fiume Pescara, con i Comuni di Capestrano, Popoli, Bussi sul Tirino, Tocco da Casauria, Torre de’ Passeri, Castiglione a Casauria, Turrivalignani, Scafa, Alanno, Bolognano, Manoppello, Rosciano, Chieti, Cepagatti, San Giovanni Teatino, Spoltore e con la Provincia di Pescara.
Tale strumento è stato ideato di concerto con la Regione Abruzzo per facilitare e potenziare le fasi di fruizione e partecipazione di tutti i portatori di interesse del Fiume Pescara.
Nei prossimi giorni sarà disponibile una sezione nella quale sarà possibile consultare il quadro conoscitivo redatto per il Contratto di Fiume Pescara (Quadro Conoscitivo Cartografico – WebGIS) che contiene l’insieme delle cartografie inerenti ai temi del Bilancio Idrico, della Qualità delle Acque, dei Fattori di Pressione (rischio idrogeologico e idraulico, in evidenza per il raggiungimento degli obiettivi delle Direttive 2000/60/CE e 2007/60/CE).
Sono altresì disponibili in rete e comunque nelle relative pagine del presente sito web, i temi associati alla presenza di siti di Interesse (SIN, SIR, Siti Industriali Dismessi, Discariche RSU Dismesse, Siti Inquinati e Siti Sottoposti a Bonifica) e alle Aree di Valorizzazione (SIC, ZPS, Parchi Nazionali, Riserve, etc.).
Inoltre, sarà creata un’apposita sezione per la compilazione dei questionari di partecipazione attraverso la quale sarà possibile, senza alcuna registrazione, fornire indicazioni circa la propria priorità rispetto ai temi principali del Contratto di Fiume Pescara:
TEMA 1 – Qualità dell’acqua, natura ed ecosistema fluviale, rischio idraulico e geomorfologia fluviale;
TEMA 2 – Paesaggio, pianificazione territoriale, fruizione e sviluppo economico del territorio fluviale.
Il questionario è rivolto a tutti gli interessati indipendentemente dal ruolo istituzionale o dalle attività svolte (cittadini, amministratori, enti, associazioni, etc.).
L’insieme delle informazioni pervenute tramite i questionari di partecipazione verranno trattate come dato aggregato e forniranno delle utilissime informazioni per l’ulteriore definizione delle principali linee da perseguire all’interno del Documento Strategico e nei Piani d’Azione.
E’ stato inoltre realizzato un applicativo finalizzato alla localizzazione su mappa dei punti di forza e delle criticità presenti nell’ambito delle aree fluviali e perifluviali del Contratto di Fiume Pescara (Partecipazione Online). Tale strumento, per il quale è richiesta la registrazione per mezzo di mail, permette di localizzare geograficamente la posizione di elementi ritenuti negativi e/o degradanti e di descriverne sinteticamente le caratteristiche e, analogamente, di segnalare la presenza di elementi di pregio e valore sempre nell’ambito dei due temi principali del Contratto di Fiume Pescara.
Infine, è stato creato uno spazio all’interno del quale confluiranno tutti i documenti prodotti nell’ambito del Contratto di Fiume Pescara.
L’insieme di tali strumenti, quindi, pone l’accessibilità e la fruibilità della partecipazione in una posizione di assoluta centralità nell’ambito del Contratto di Fiume Pescara.