In Conferenza dei Servizi del 16 giugno 2017 è stata approvata l’Analisi di Rischio e valutato preliminarmente il Progetto di Bonifica
- Analisi di Rischio (successivamente rivista in sede di Conferenza dei Servizi) e allegati
- Progetto Preliminare di Bonifica e allegati (il progetto risulta ormai superato)
- Verbale della Conferenza dei Servizi del 16 giugno 2017 e allegati
Con nota prot. n. 33815 del 02-03-2018 è stata indetta e convocata per il giorno 16 marzo 2018 la Conferenza di Servizi per l’approvazione del Progetto di bonifica del sito
- lettera di indizione e convocazione
- Progetto di bonifica presentato dalla ditta. A seguito delle osservazioni emerse durante i lavori della Conferenza dei Servizi (vedi il verbale) il progetto è stato ulteriormente affinato, pertanto non pubblicato
- Lettera di trasmissione del verbale
Con nota prot. n. 58027/2019 del 28-03-2019 è stata indetta e convocata per il giorno 18 aprile 2019 la Conferenza di Servizi per l’approvazione del Progetto definitivo di bonifica del sito.
- Verbale C.d.S. del 18 aprile 2019 con il quale è stato approvato il Progetto Definitivo di Bonifica, con prescrizioni. Una volta adeguato, il progetto potrà essere attuato sulla scorta di un ultimo provvedimento autorizzatorio comunale.
Con Determina Dirigenziale R.G. n. 2030 del 25 ottobre 2019 si sono chiusi positivamente i lavori della C.d.S. ed è stato definitivamente approvato il Progetto di Bonifica redatto ai sensi dell’art. 242 c. 7 del D.Lgs. 152/2006 e ss. mm. e ii. (C.D. TU Ambiente).
Con nota prot. n. 104412 del 11/06/2021 è stata indetta e convocata la CdS Decisoria ai sensi dell’art. 14, comma 2 della L.241/90 in forma semplificata e in modalità asincrona ex art. 14-bis della L.241/90. OGGETTO: Modifica e aggiornamento punto (e) dell’Atto di Determinazione Dirigenziale n. 2030 del 25/10/2019 in adeguamento alla proposta formulata dalla Direzione Lavori per conto della società Di Properzio S.r.l., con nota del 06/05/2021 acquisita dal Comune di Pescara con prot. n.79390 in data 07/05/2021.
Con nota prot. n. 115771 del 29/06/2021 è stato trasmesso il verbale della CdS Decisoria, tenutasi in forma semplificata e in modalità asincrona ai sensi ex art. 14-bis della L.241/90, per la modifica e aggiornamento del punto (e) dell’Atto di Determinazione Dirigenziale n. 2030 del 25/10/2019.
Con nota prot. n. 116360 del 29/06/2021 è stata trasmessa la Determinazione Dirigenziale n. 1078 del 29/06/2021, provvedimento che chiude positivamente i lavori della Conferenza dei Servizi Decisoria ai sensi dell’art. 14 bis, comma 5 della L.241/90 indetta per la modifica del punto e) della precedente Determinazione Dirigenziale n. 2030 del 25/10/2019
Con nota prot. n. 135397 del 28/07/2022 è stato trasmesso il verbale della Conferenza dei Servizi Decisoria (08 giugno 2022) ai sensi dell’art. 14, comma 2 della L.241/90 tenutasi in forma simultanea e in modalità sincrona (ex art. 14-bis, comma 7 della L.241/90 e ss. mm. e ii.) convocata per la presa d’atto del Report “Impianto pilota di fitobonifica”, la validazione dei risultati dei monitoraggi svolti, l’approvazione dell’impianto di fitobonifica full-scale, come da proposta di nuova formulazione modificata rispetto al progetto già approvato con Atto di Determinazione del Comune di Pescara n. 2030 del 25/10/2019 e la presa d’atto dei contenuti del Report “Verifica ed ottimizzazione della barriera idraulica” relativo alle attività svolte e finalizzate ad attestare l’efficacia del sistema di barrieramento idraulico in esercizio presso il sito a partire da ottobre 2020.
Con nota acquisita al prot. n. 219197 del 30/11/2022 la società Sabatino Di Properzio S.r.l., ha comunicato che, in adesione a quanto stabilito nella Conferenza di Servizi del 08 giugno 2022, in data 09 dicembre 2022 inizierà la piantumazione delle essenze arboree per la fitobonifica «full scale». Le essenze arbustive ed erbacee saranno impiantate in primavera, ovvero nel primo periodo vegetativo ritenuto idoneo.
Con nota prot. n. 130312 del 18/06/2024 è stata indetta la Conferenza dei Servizi Decisoria ai sensi dell’art. 14, comma 2 della L.241/90 e ss. mm. e ii., in forma simultanea e in modalità sincrona (art. 14-bis, comma 7 della legge n. 241/1990 e ss. mm. e ii.) per il giorno GIOVEDÌ 11 LUGLIO 2024 alle ore 10:00, presso la “Sala Masciarelli”, ubicata al quarto piano del Palazzo ex I.N.P.S. del Comune di Pescara – P.za Italia n. 1, per effettuare l’esame contestuale degli interessi pubblici coinvolti nel procedimento. L’oggetto della determinazione da assumere è l’approvazione del report “Variante in corso d’opera al Progetto Operativo di Bonifica – Report di attuazione delle prescrizioni della CdS dell’8 Giugno 2022”, a firma del tecnico incaricato, ing. Giovanna Brandelli, trasmesso dalla società Di Properzio S.r.l. con nota del 06/02/2024 acquisita al prot. n. 29877 del 08/02/2024 e relativo al sito PE100071 Ex Deposito Costiero Sabatino Di Properzio S.r.l., Via A. Doria, Pescara
PARERI PERVENUTI:
- Nota ARTA Abruzzo – Distretto Provinciale di Chieti – prot. 24867/2024 del 27/06/2024, acquisita al prot. n. 137361/2024 del 27/06/2024 alla quale sono allegati i rapporti di prova che seguono:
- Nota REGIONE Abruzzo – DIPARTIMENTO TERRITORIO AMBIENTE/DPC026 – Servizio Gestione Rifiuti e Bonifiche – acquisita al prot. n. 148342/2024 del 11/07/2024
Con nota prot. n. 165733 del 06/08/2024 è stato trasmesso il verbale della Conferenza dei Servizi Decisoria tenutasi in data 11 luglio 2024 in forma simultanea e in modalità sincrona ex art. 14-bis, comma 7, della L.241/90, convocata per l’approvazione della “Variante in corso d’opera al Progetto Operativo di Bonifica – Report di attuazione delle prescrizioni della CdS dell’8 Giugno 2022”.
Con la nota medesima viene trasmesso il parere prot. n. 287359/24 del 11/07/2024 pervenuto dall’Ufficio DPC026 – Servizio Gestione Rifiuti e Bonifiche della Regione Abruzzo, assente ai lavori della Conferenza dei Servizi, che è stato acquisito dal Comune di Pescara al prot. n. 148342 in pari data ma a lavori della Conferenza dei Servizi Decisoria già ultimati.