DIVIETI DI BALNEAZIONE TEMPORANEI
periodo di validità dal 10 al 12 giugno 2025
Ordinanza Sindacale n. 85 del 10 giugno 2025 – DIVIETO TEMPORANEO DI BALNEAZIONE TRANSETTO DI COSTA DENOMINATO “ZONA ANTISTANTE VIA LEOPARDI“
Con Ordinanza Sindacale n.86 del 12 giugno 2025, a seguito dei confortanti risultati delle analisi suppletive eseguite dall’ARPA Abruzzo è stato rimosso il divieto di balneazione
periodo di validità dal 4 al 6 giugno 2025
Ordinanza Sindacale n. 79 del 4 giugno 2025 – Sversamento sul Fiume Pescara in località Fosso del Seminario – Spoltore. DIVIETO TEMPORANEO DI BALNEAZIONE TRANSETTO DI COSTA DENOMINATO “ZONA ANTISTANTE VIA LEOPARDI“
ACA s.p.A., con nota prot. n. 14346 del 04/06/2025, ha comunicato che entro le ore 20:00 del medesimo giorno sarebbero stati completati i lavori di realizzazione del collettore bypass della condotta fognaria di Spoltore con ripristino del normale collettamento al depuratore, eliminando definitivamente qualsiasi sversamento al fiume. L’ente gestore, nella medesima nota, ha altresì reso noto che nel corso della stessa giornata aveva attivato un servizio di trasporto con auto spurgo trasferendo con circa 40 viaggi 425 metri cubi di refluo fognario dalla rete di Villa Raspa direttamente al depuratore riducendo, quindi, lo sversamento al fiume durante l’esecuzione dei lavori.
Il monitoraggio richiesto con l’ordinanza del Sindaco ha fornito i primi risultati confortanti. Le analisi di ARPA Abruzzo eseguite ieri mattina (4 giugno) hanno rilevato valori di escherichia coli ed enterococchi intestinali nella norma. La condotta dell’amministrazione comunale rimane comunque prudenziale: se il controllo sulle acque di balneazione campionate stamane dovessero confermare il buon risultato di ieri verrà immediatamente revocato il divieto. I risultati da parte di ARPA sono attesi per la tarda mattinata di domani 6 giugno.
(News del 6 giugno) L’ARPA ha confermato il non superamento dei limiti di legge per i parametri di escherichia coli ed enterococchi intestinali anche per il campionamento eseguito nella mattinata di ieri. Il Sindaco, poiché i valori rilevati si sono ulteriormente abbassati rispetto al giorno precedente, con Ordinanza n.82 del 6 giugno 2025, ha revocato in tutta sicurezza il divieto di balneabilità.
periodo di validità dal 15 maggio 2025 al17 maggio 2025
Ordinanza Sindacale n. 68 del 15 maggio 2025 – DIVIETO TEMPORANEO DI BALNEAZIONE TRANSETTO DI COSTA DENOMINATO “ZONA ANTISTANTE VIA LEOPARDI“
Con Ordinanza Sindacale n.69 del 17 maggio 2025, a seguito dei confortanti risultati delle analisi suppletive eseguite dall’ARPA Abruzzo è stato rimosso il divieto di balneazione