Rifiuti

Il Servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti della Città di Pescara è affidato ad ATTIVA spa che nasce come società per azioni, con capitale sociale interamente di proprietà del Comune di Pescara.

Raccoglie l’eredità di SIAP per sostituire il servizio in precedenza svolto direttamente dal Comune. Attualmente, con oltre 120 dipendenti, ATTIVA si colloca come unico operatore comunale nella gestione integrata dei servizi di igiene ambientale, così come descritti nella specifica pagina di riferimento.

Uno dei principali obiettivi perseguiti da ATTIVA, nell’ambito delle proprie competenze, è conservare ma soprattutto migliorare la qualità ambientale della città di Pescara. In tal senso, l’attività di raccolta differenziata dei rifiuti, avviata già da diversi anni, grazie anche alla sensibilità dei cittadini, riveste una grande importanza.

A tal riguardo Attiva sta curando uno specifico piano che permette di incrementare la quantità dei materiali raccolti grazie al servizio di raccolta “porta a porta”. Tale modalità consente di intercettare in modo significativo ed efficace materiali come l’umido e il secco residuo, ma anche la carta e la plastica, che vengono raccolti direttamente presso il domicilio dell’utente grazie ad una dotazione dedicata di contenitori già distribuiti da Attiva in diverse zone della città.

 

link al sito della società ATTIVA